lunedì 24 ottobre 2011

Primo fresco dolcetto

 So che non è esattamente il periodo indicato per gustare dessert freddi ma per inaugurare questo blog ho deciso di condividere la ricetta sperimentata ieri, in pieno autunno.
BICCHIERINI YOGURT CIOCCOLATO BIANCO E MENTA ( dovevano essere "coppette" ma io non le avevo a portata di mano).

Ingredienti per due coppette:
70 gr di cioccolato bianco
50 ml di latte
200 gr di yogurt bianco intero
25 gr di zucchero
sciroppo alla menta

Preparazione:
Tritare grossolanamente il cioccolato bianco. 
Versare il latte in un tegamino, aggiungere lo zucchero e portarlo a bollore facendo attenzione a non bruciarlo. 
Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato bianco e lasciarlo sciogliere. Dopo qualche minuto iniziare a mescolare fino ad ottenere un  composto omogeneo e lasciar raffreddare ulteriormente.
Aggiungere lo yogurt, mescolare e versare nelle coppette in cui è stato precedentemete versato un cucchiaio di sciroppo di menta. 

La ricetta originale vorrebbe che venissero servite con una pallina di gelato al cioccolato fondente, ma io le preferisco così. Nella foto la menta è sopra solo perchè mi sono scordata di metterla prima.... però non ci sono state conseguenze letali!





1 commento:

  1. interessante questo bicchierino, posso ispirarmi pure io e ricreare cotanta bontà???

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti