venerdì 25 novembre 2011

Torta del Ringraziamento

Essendo da parecchio tempo senza lavoro e con molto tempo libero, mi sto attaccando anche alle tradizioni di altri paesi pur di passare qualche ora. L'ultimo giovedì di Novembre negli Stati Uniti si festeggia il giorno del Ringraziamento, tradizione nata dai padri pellegrini per celebrare la fine della stagione del raccolto e ringraziare per i doni ricevuti. Navigando in internet ho cercato qualche torta tipica per questo giorno ed è scattato il colpo di fulmine con la torta di patate dolci. Non la conoscevo ma, avendone circa un chilo provenienti dall'orto di mia suocera, ho deciso di provare.
Purtroppo la foto non è un granchè ma la mia macchina fotografica è sempre fuori uso.

Ingredienti
250 gr di biscotti Digestive
80 gr burro
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero di canna
500 gr di patate dolci
2 uova
120 gr zucchero
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di cannella

Innanzitutto bisogna preparare il fondo della torta: tritare nel mixer i biscotti con il cacao e lo zucchero. Fondere il burro, unirlo ai biscotti tritati e lavorarlo velocemente; versarlo in uno stampo foderato di carta da forno e livellarlo con  il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo a raffreddare finche non sarà pronto il composto di patate.
Lavare le patate, lessare finchè non saranno morbidissime e passarle nel passaverdure fino ad ottenere una purea. In una terrina aggiungere il succo di mezzo limone, un cucchiaino di cannella, le uova e lo zucchero alle patate. Mescolare bene fino ad ottenere una crema ben amalgamata che verrà versata nello stampo con la base di biscotti.

Cuocere a 190 gradi per 45 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti