giovedì 2 febbraio 2012

C'è bisogno di dolcezza: Salame al cioccolato

Con queste temperature poi, oltre alla dolcezza c'è bisogno anche di qualcosa che riscaldi. Il salame al cioccolato sicuramente non è un dolce caldo, ma ha le calorie necessarie per affrontare il freddo! L'ho fatto qualche sera fa per una cena da amici, era da tanto che non lo mangiavo, mi ricorda tanto le feste di quand'ero bambina.  La ricetta originale prevede anche il rum ma non avendolo, e dovendolo  mangiare anche dei bambini l'ho tralasciato. Nell'esecuzione è un dessert abbastanza semplice, serve pazienza per sciogliere la cioccolata ma poi dare la forma di salame all'impasto è un divertimento, soprattutto leccarsi le dita dopo!

Ingredienti:
-200 gr di cioccolato fondente
-150 gr di burro a temperatura ambiente
-300 gr di biscotti secchi
-100 gr di zucchero
-2 uova
-nutella a piacere

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente mescolandolo ogni tanto, avendo cura che risulti cremoso e senza grumi. Una volta sciolto, aggiungere un cucchiaio di nutella e lasciar raffreddare. Sbriciolare i biscotti in una ciotola molto capiente.
Lavorare il burro a crema, aggiungere lo zucchero, le uova e la crema di cioccolato raffreddata. Amalgamare bene il composto e versarlo nella ciotola con i biscotti sbriciolati, mescolare bene il tutto affinchè i biscotti siano ben distribuiti. A questo punto versare l'impasto in un foglio di carta da forno che aiuterà a dare la forma del salame. Avvolgerlo nela carta stagnola e metterlo in frigo per circa 3 ore o comunque finchè non è indurito. Tagliare a fette e servire!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti