martedì 6 marzo 2012

Crostata di ricotta e frutti di bosco

La ricotta è uno dei  miei formaggi preferiti. E' uno di quegli ingredienti che in cucina  sono un pò un jolly, si può usare sia con i dolci che con le preparazioni salate ed è sempre buonissima.Sabato siamo tornati a trovare le nostre famiglie ed ho monopolizzato la cucina di mia mamma per provare questa crostata che avevo in mente già da un pò. L'idea iniziale prevedeva solo mirtilli nella farcitura ma non sono riuscita a trovarli ed ho quindi optato per i frutti di bosco che hanno fatto comunque la loro figura.


Ovviamente al taglio della crostata mi sono accorta di essermi dimenticata la macchina fotografica a casa ed ho dovuto usare la fotocamera del cellulare.
Con questa crostata partecipo al contest TRASFORMIAMO LA RICOTTA di  Donatella del blog Fiordirosamarino e di Assunta del blog La cuoca dentro .





INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
-500 gr di farina
-250 gr di burro
-170 gr di burro
-1 pizzico di sale
-2 uova
-scorza di un limone

Per il ripieno:
-400 gr di ricotta
-300 gr di frutti di bosco surgelati
-2 uova
-3 cucchiai di farina
-100 gr di zucchero

Preparazione:


In una ciotola capiente versare la buccia di limone grattugiata, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto  in pezzi grossolani e lo zuchero. Lavorare con le mani molto velocemente finchè il burro e lo zucchero si saranno amalgamati. Continuare quindi con la frusta a mano aggiungendo anche le uova per circa un minuto. A questo punto versare anche la farina e il sale e compattare molto velocemente (il burro non si deve scaldare) finchè non si otterrà una palla liscia. Avvolgere con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora, io l'ho lasciata circa 3 ore. Quando la pasta è pronta stenderla in foglio di carta forno e trasferirla nella tortiera. Bucherellare il fondo con una forchetta e riporre in frigo per altri dieci minuti.
Passando al ripieno:mescolare con lo sbattitore elettrico la ricotta e lo zucchero finchè non diventerà una crema soffice, aggiungere la farina setacciata e le uova continuando a mescolare finchè non risulterà un composto omogeneo. Amalgamare molto delicatamente i frutti di bosco scongelati e versare tutto nella tortiera.
Infornare a 180 gradi per 45 minuti

3 commenti:

  1. Questa crostata è golosissima, grazie per la tua partecipazione al nostro contest... baci

    RispondiElimina
  2. Ricotta e frutti di bosco: una delle accoppiate più golose che conosca!! :-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest! :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo, la farò al più presto.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti