martedì 3 aprile 2012

Il mio primo premio: cake blog di qualità

Ultimamente sono stanchissima, sarà la primavera ma io faccio fatica ad alzarmi la mattina, le 8 ore di lavoro mi sembrano 18 e anche di cucinare non ho  molta voglia... Perciò oggi passo solo per ringraziare Claudia del blog Carotina abbrustolita per avermi assegnato il premio Cake blog di qualità.
Sono stata fuori casa per qualche giorno, ed era da mercoledì che non accendevo il computer: tornare e trovare anche questa sorpresa mi ha rallegrato la giornata, sono felicissima anche perchè è il mio primo premio. Grazie Claudia! 

Le regole  sono:

1. nominare, linkare e ringraziare il blog di chi ti ha donato il premio
2. condividere le 7 ricette dolci che ti hanno cambiato la vita
3. nominare altri dieci cake blogger a cui vorrai donare il premio

Per quanto riguarda i dolci che mi hanno cambiato la vita i primi che mi vengono in mente sono quelli della mia infanzia.
Innanzitutto il tiramisù: ognuno ha la propria ricetta ma vi riporto comunque la mia. Per la crema 500 gr di mascarpone, 4 uova, 100 gr zucchero. Per la farcitura: una confezione di pavesini, cacao amaro in polvere, caffè (io di solito faccio una moka da 6). Amalgamare il mascarpone con lo zucchero e i tuorli d'uovo. Montare a neve fermissima gli albumi e unirli al composto. Bagnare i pavesini nel caffè facendo attenzione a non spappolarli e rivestirci il fondo di una pirofila, versarci sopra la crema e continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti. Far riposare in frigo almeno mezza giornata e servire spolverizzato di cacao amaro in polvere.
Poi ci sono le due torte che preparava sempre la mia nonna materna: la zuppa inglese (che lei faceva con i biscotti secchi tipo oro saiwa)e la torta di chiavari. Non ho mai provato a farle e non le mangio da un bel pò, ma se volete provarle trovate le ricette qui e qui.
Non possono mancare la torta di mele e la crostata: due classici che vanno sempre bene e che faccio più o meno una volta al mese. La mia torta di mele la trovate qui, mentre per quanto riguarda la crostata, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta.
Infine una torta al limone velocissima da fare ma buonissima e il salame al cioccolato che mi riporta alle feste di compleanno delle elementari.
Per la torta al limone servono 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 350 gr di farina, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, 150 ml di panna fresca, un limone (scorza grattugiata e succo). Versare tutti gli ingredienti in una terrina, tranne il limone, e mescolare finchè non sarà una crema omogenea. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata e il succo, amalgamarli e trasferite tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi per mezz'ora circa. Servire spolverizzata di zucchero a velo.

 Ed ora, i blog a cui voglio donare il premio sono:

Grazie ancora per il premio!



9 commenti:

  1. Carissima, ti ringrazio di cuore per il premio, lo accetto con grande piacere. Oggi sono a casa con una bella influenza e sono un po' giù così questo piccolo cake mi ha dato una bella spinta positiva. Non so se potrò contraccambiare con un post. Credo che nel prossimo futuro dovrò rallentare un po' ma un posticino sulla mia pagina glielo trovo di sicuro. Ti abbraccio carissima e grazie ancora. Pat

    RispondiElimina
  2. grazie infinite per il complimento lasciato nel io blog e per aver pensato a me per questo gradito premio...lo postero' prima possibile!un bacio!

    RispondiElimina
  3. Eccomi, ti ringrazio davvero tanto Alessia!! http://nsugarplease.blogspot.it/2012/04/il-mio-primo-premio-cake-blog-di.html
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per il premio, anche se io mi dispiace non ho il tempo di assegnare il premio ad altri. Scusami... ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    mi chiamo Angelica...
    mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori!
    Mi piacerebbe leggere altre ricette e chissà commentarci a vicenda..se ti va fai un salto da me!
    http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Passerò di sicuro a farti visita

      Elimina
  6. eccomi!!!grazie grazie grazie!!! :) molto felice e onorata di ricevere questo premio, ti invito allora a partecipare al mio contest (che scade a fine mese)e a spremerti le meningi per vincere :)
    un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ci penso e ci ripenso al tuo contest, prima o poi riuscirò a mettere insieme qualcosa!

      Elimina
  7. di nulla, mi piace il tuo blog e il premietto è meritato!difficile sceglierene solo altri 10 vero ?! a presto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti