lunedì 7 maggio 2012

Fusilli mascarpone e zafferano

Quello qui sotto non è un piatto per persone a dieta. Per questo non dovrei leggerla neanch'io e invece ho fatto di più: l'ho scritta, preparata e mangiata! Poi mi chiedo perchè non riesco a dimagrire... Ma come si fa a dire di no al mascarpone! Ne avevo avanzato un pò dopo aver fatto il tiramisù e volevo usarlo per qualcosa di salato. Devo dire che nonostante non sia proprio uno di quegli ingredienti indicati nelle diete ( del tipo: per secondo 90 gr a scelta tra mozzarella, ricotta, stracchino o...mascarpone), e non sia neanche leggerissimo, in questa pasta è diventato una crema delicata, insaporita dallo zafferano.
Giuro che dopo ho magiato solo un pò di verdura!

Ingredienti (per 2 persone)
-1 bustina di zafferano
-180 gr di fusilli
-100 gr di mascarpone
-20 gr di burro
-sale e pepe q.b.
-parmigiano grattugiato

Preparazione:
Cuocere la pasta e nel frattempo sciogliere il burro a bagno maria. Appena sciolto aggiungere lo zafferano facendo attenzione che il burro non solidifichi; in una zuppiera versare il mascarpone, aggiungere pepe a piacere e il parmigiano grattugiato e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Quando la pasta è pronta versarla nella zuppiera con il mascarpone e amalgamare il tutto aggiungendo alla fine il burro con lo zafferano. Se necessario aggiungere un pò dell'acqua di cottura per rendere tutto più cremoso.

Per il parmigiano da mettere nella pasta non so mai dare un aquantità precisa. Io ne metto sempre tantissimo, addirittura alcune volte devo stare attenta a non coprire il sapore del sugo

Con questo piatto partecipo alla raccolta di Anna di "Le mezze stagioni"

5 commenti:

  1. mmh buuoono il mascarpone ... eh si, peccato che ingrasso solo a guardarlo di sfuggita ;P

    RispondiElimina
  2. Massima solidarietà:)) Neanch'io riesco a dire di no a certi piatti, alla faccia della dieta!!!! Vabbè pazienza:(( Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. Ok io non sono a dieta quindi me la mangio volentieri e mi sa che in questi giorni la farò!

    RispondiElimina
  4. ma ci credo che poi hai mangiato solo verdura!!!!!! mica per la dieta... ma per non rovinarti il sapore gustoso di questi fusilli :O)
    dieta? chi ha parlato di dieta????? io farò vacanze in montagna per dribblare la prova costume :O)
    bacione!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti